Guida per l’accreditamento esercente

Per rendere operativo un registratore telematico è necessario che l’esercente sia accreditato tramite il portale FATTURE & CORRISPETTIVI dell’Agenzia delle Entrate:

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

Le operazioni che l’esercente deve eseguire sono:

1 – scegliere utenza lavoro

2 – selezione Corrispettivi – Accreditamento

3 – Registrare i dati personali – Accreditamento Gestore ed Esercente

4 – Adesione alla trasmissione (obbligatoria dal 2019)

L’installazione di un Registratore Telematico è possibile esclusivamente tramite un dispositivo con Browser (PC, tablet ecc).

 

Etichetta QRCODE

L’applicazione della etichetta con il QRCODE è a carico dell’esercente.

Infatti l’etichetta è disponibile sul portale Fatture & Corrispettivi ricercando l’RT per matricola.

L’esercente dovrà scaricare il file JPG con l’etichetta e quindi stamparla a colori nel formato 35 x 70 mm. Meglio utilizzare etichette con materiale sintetico resistenti nel tempo.

Riepilogando Passo passo:

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

  1. Area riservata
  2. Accedi con codice fiscale e password e pin
  3. Fatture e corrispettivi
  4. Accedi a fatture e corrispettivi
  5. Corrispettivi
  6. Accreditamento
  7. Gestore ed esercente
  8. Compilare i vari campi
  9. Tipologia
  10. flaggare su esercente
  11. fine