Antivirus
Proteggersi contro tutte le minacce informatiche che si nascondono in rete è diventato sempre più difficile. Un’arma che non può mancare mai su qualsiasi dispositivo è l’antivirus, soprattutto su computer e notebook, notoriamente più fragili rispetto a tablet e smartphone. Lavorano in silenzio, impedendo che un qualsiasi malware colpisca il device.
Tutto quello che gli utenti devono fare è trovarne e installarne uno: al resto ci penserà l’antivirus. I programmi di protezione, infatti, sono progettati per effettuare del controlli continui sulla macchina
Firewall
I firewall sono dispositivi hardware posti a protezione dei punti di interconnessione eventualmente esistenti tra una rete privata interna (ad es. una Intranet) ed una rete pubblica esterna (ad. es. Internet) oppure tra due reti differenti.
La loro funzione principale è quella di agire come dei filtri controllando tutto il traffico di rete che proviene dall’esterno, nonché quello che viene generato dall’interno, e permettendo soltanto quel traffico che risulta effettivamente autorizzato
NAS
I NAS sono dei server il cui scopo è mettere a disposizione storage di rete “intelligente” ovvero interfacciabile, gestibile e connettibile ad altre risorse di rete, in primis i server su cui sono installati le applicazioni e il Domain controller.
Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux e di diversi hard disk destinati all’immagazzinamento dei dati con il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OS X).